Lista nozze

lista-nozze-assemini

 

 

La lista nozze nell'agenzia viaggi Incantos note tecniche per gli sposi

Come farsi regalare una luna di miele indimenticabile

 

Tutti gli sposi, dopo le fatiche e spesso l'affanno dei giorni dei preparativi, si meritano un premio eccezionale. Per questo l'agenzia viaggi Incantos vi potrà confezionare viaggi "su misura", suggerendovi al meglio la decisione della meta, ma anche nel preparare una lista nozze che vi permetterà di fare una luna di miele indimenticabile. Gli sposi possono scegliere di ricevere in regalo dagli invitati singole quote del viaggio di nozze o "pacchetti" di attività che, tutte insieme, costituiscono il viaggio.

Nel primo caso, l'agenzia stabilisce una quota minima accessibile a tutti, permettendo così agli invitati di decidere se acquistarne più d'una. Nel secondo, confezionano "pacchetti" (una notte in albergo, un'immersione, un mazzo di rose di benvenuto, un massaggio, il pranzo al fast food...) con relativo costo. In realtà, il valore di tali "pacchetti" è fittizio, ma serve a far sentire agli invitati di avervi regalato qualcosa di più carino rispetto a una fredda somma di denaro. Ovviamente, se la lista nozze non viene esaurita, gli sposi possono contribuire a chiuderla oppure modificarla.

Il "bon ton" suggerisce che è meglio fissare quote e pacchetti divalore contenuto, in modo da lasciare la più ampia libertà sulla cifra da sborsare.
Inoltre, è cortese lasciare all'agenzia un piccolo diario per i pensieri degli invitati.

In ultimo, può essere un gesto di gratitudine inviare una cartolina dai luoghi che vi sono stati regalati, con un messaggio del tipo "abbiamo fatto un safari notturno indimenticabile... grazie per aver reso possibile questo nostro sogno!"

 

Origini della lista nozze

L’invenzione della Lista di Nozze risale ad origini piuttosto remote esattamente configurabili, all’inizio del secolo appena trascorso. Nata negli Stati Uniti dallo scaltro intuito di un intraprendente commesso di un negozio di porcellane, fu inizialmente accettata con quel pizzico di diffidenza (cui, quasi sempre, si accompagnano le idee più innovative), in quanto veniva considerato “poco elegante” che gli sposi chiedessero ai propri ospiti “un regalo specifico” di cui, peraltro, si conosceva già il prezzo piuttosto che, un regalo liberamente scelto dagli invitati.

Diffusosi quindi in Italia soltanto a partire dagli anni ’70, questo modo di regalare seguendo una specifica lista compilata dagli sposi stessi, è oggi considerato una soluzione pratica che piace soprattutto ai più giovani, che elimina alla radice, diversi problemi e che impone come unico limite, quello di lasciare sempre i propri invitati liberi comunque di scegliere anche un regalo fuori – lista.

Questo utile sistema permette agli sposi di ricevere ciò che davvero desiderano, evitando i doppi regali e per gli invitati, evita l'imbarazzo di non sapere cosa regalare. A fronte di tanta funzionalità, anche i più resistenti difensori del galateo si sono ormai adeguati alla comodità della lista: fa risparmiare tempo, evita doppioni e risolve l'imbarazzo della scelta . Basta rispettare qualche semplice regola di Bon Ton: la lista nozze deve essere pronta prima dell'invio delle partecipazioni con almeno 2 mesi d'anticipo sulla data del matrimonio, evitando però di inserire nell'invito qualsiasi esplicito riferimento ad essa. L'importante è inoltre avere oggetti e articoli che vadano a toccare la più ampia fascia di prezzo, non solo per permettere a chiunque degli invitati di sentirsi a proprio agio nella scelta, ma per offrire a chi non è stato invitato al matrimonio il piacere di donare agli sposi un semplice pensiero di buon auspicio. Compilare una lista di nozze non è così semplice. Indicare regali sotto forma di oggetti utili è spesso una vera e propria necessità, soprattutto se il matrimonio coincide con la prima casa. In questa caso è possibile optare per una lista tradizionale con servizi di piatti sia per servire sia per consumare, servizi di bicchieri e di posate per ogni occasione, accessori da tavola, utensili da cucina, accessori per il letto e per il bagno ed elettrodomestici.
Se la coppia non presenta tali esigenze perché proviene, ad esempio, già da una convivenza, può allora orientarsi verso una lista di nozze moderna e personalizzata con richieste persino a tema per amanti dell'hi-tech, collezionisti, instancabili viaggiatori e così via. Diffusa anche la lista di nozze presso un'agenzia di viaggio, allo scopo di finanziare il viaggio scelto dalla coppia.

Alcuni negozi offrono la possibilità di compilare la propria lista di nozze on-line, in modo da permettere anche ad amici e parenti lontani di accedervi, prenotare il proprio regalo e acquistarlo attraverso bonifico o carta di credito. Il momento di stendere l''elenco della lista nozze si avvicina e non sai da che parte cominciare! Non perderti d''animo, non farti prendere dallo stress. Organizzati! Per rispondere a tutti i tuoi dubbi, per risolvere tutte le tue incertezze, per venire incontro a tutti i tuoi desideri, ci siamo noi, ti aiuteremo ad orientarti nel labirinto della lista. Seguendoci, tutto ti risulterà più facile: risparmi tempo e raggiungi la certezza di non esserti dimenticata di nulla!

Vai al pagamento della lista nozze