Trenino Verde della Sardegna

 

lago alto flumendosa trenino verdePrenota il tuo viaggio con il trenino Verde della Sardegna.

Il Tour Operator Incantos, esperto delle zone interne della Sardegna, propone itinerari suggestivi, alla scoperta di posti tuttora selvaggi e incontaminati. Il trenino verde attraversa posti fiabeschi dove "la sceneggiatura" naturale sembra creata per emozionare chi ha la fortuna di poterla ammirare.

La rete ferroviaria costruita a fine '800, si sviluppa per oltre 600 km ed è composta da quattro linee: Mandas-Arbatax; Isili-Sorgono; Macomer-Bosa; Sassari-Nulvi-Palau; per collegare le zone interne dell'isola alle città costiere permettendo così di ridurre l'isolamento a cui erano sottoposte a causa delle asperità del territorio. La linea fu ingegnata con una distanza ridotta tra le rotaie, rispetto alla linea ordinaria, cosa che permise di ridurre le spese di costruzione e di affrontare al meglio le difficoltà di un territorio montuoso quale è l'entroterra sardo. Le ridotte dimensioni delle rotaie comportano l'utilizzo di mezzi dalle dimensioni contenute rispetto ai convogli ordinari, che viaggiano alla velocità ideale per poter ammirare e godere del paesaggio circostante stando tranquillamente seduti a guardare fuori dal finestrino.

Attualmente sono presenti sia le corse a Calendario sia i treni appositamente noleggiati dalla nostra organizzazione che prendono il nome di Barbagia Express.

Differenze tra i treni a calendario aziendali e Treni Barbagia Express.

I Treni a calendario funzionano come dei normali treni T.P.L., ovvero il costo del biglietto varia in base alla fascia chilometrica di percorrenza. La nostra organizzazione oltre al costo del treno fornisce pasti ed escursioni lungo i paesi interessati dalla tratta.

I Treni Barbagia Express mirano ad offrire un servizio qualitativo superiore. A bordo è sempre presente una guida che da l’opportunità ai viaggiatori di conoscere i posti che si andranno ad attraversare. I treni trattandosi di noleggio prevedono un itinerario più “lento” con alcune soste nei punti focali della tratta.

Essi si suddividono in cinque tematiche:

  • Barbagia Express Natura indirizzato alle escursioni naturalistiche;
  • Barbagia Express Eventi creati appositamente per le varie feste e sagre del territorio;
  • Barbagia Express Enogastronomia adatto per gli amanti della buona cucina e desiderosi di scoprire i prodotti del territorio;
  • Barbagia Express Cultura e Tradizione adatto per chi vuole scoprire i paesi di Laconi, Meana Sardo, Atzara, Belvì, Aritzo, Tonara, Desulo e Sorgono; Barbagia
  • Express Miniere e Ferrovia adatto per gli amanti del turismo minerario e ferroviario.

Per conoscere quali sono le date dei prossimi viaggi, vi invitiamo a consultare il nostro sito o a contattatarci al numero 070 3511057 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Scarica la guida Barbagia Express

Chiedi informazioni

captcha

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

 

Risultati 1 - 3 di 3

Trenino verde della Sardegna

Barbagia Express in Trenino Verde da Mandas a Belvì

Primo viaggio in Trenino Verde sulla Mandas - Sorgono il 7 ...

Escursione in Trenino Verde da Mandas a Laconi

Tutti in Carrozza! Viaggio in Trenino Verde alla scoperta ...

ROTAIE – Festival itinerante per stazioni

INAUGURAZIONE: DOMENICA 25 GIUGNO 2017