Nuova apertura verso 6 destinazioni turistiche esotiche.

Finalmente si riparte.

Il Ministero della Salute ha comunicato la riapertura di alcune destinazioni turistiche.

Con la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza si riprende a viaggiare verso le mete esotiche extra Ue. Per ora abbiamo la possibilità di viaggiare come turisti verso:

  • Maldive,
  • Seychelles,
  • Mauritius,
  • Egitto (ma solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam),
  • Repubblica Dominicana,
  • Aruba.

 

Questo consentirà a noi agenzie di viaggio di poter ampliare il ventaglio di proposte turistiche.

 Ciò è stato possibile grazie alla realizzazione di veri e propri corridoi turistici Covid free, già sperimentati con successo per i voli diretti verso Stati Uniti, Giappone e Canada.

 Al rientro non è prevista alcuna quarantena per chi, nelle 48 ore precedenti, effettua un nuovo test con risultato negativo. 

 

La regolamentazione non si limiterebbe però ai soli voli: l’obiettivo è infatti quello di garantire dei canali sicuri dal volo di andata fino all’arrivo del villaggio turistico. Così facendo, gli operatori turistici potranno vendere viaggi verso le destinazioni esotiche finora precluse per motivi turistici. Le misure di sicurezza sanitaria adottate per i corridoi turistici.

Questi viaggi dovranno adottare specifiche misure di sicurezza sanitaria durante le partenze e gli arrivi, ma anche per la permanenza nelle strutture ricettive selezionate e le gite e le escursioni sul posto.

Resta obbligatorio il possesso del Green Pass e la necessità di sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare con risultato negativo entro le 48 ore dalla partenza.

Se all’imbarco non si presenta il risultato del tampone, sarà necessario sottostare all’obbligo di quarantena o isolamento fiduciario. Se la permanenza in queste località dura più di una settimana, sarà necessario effettuare un nuovo test. Queste regole valgono sia per voli diretti che per quelli che fanno scali intermedi.